Ponte Vespucci, Firenze – Italia

Description
  • Date: Gennaio 25, 2020
  • Categories: Applicazioni

Si è appena concluso il progetto del Ponte Vespucci a Firenze, con un sistema di illuminazione totalmente nuovo studiato appositamente per essere tecnicamente moderno, ma correttamente inserito nel paesaggio di questo storico ponte proprio di fronte al Ponte Vecchio.

L’impianto di illuminazione è caratterizzato da una barriera metallica con finitura ottone anticato, struttura di ispirazione vintage voluta dal Comune come abbellimento, che funge da spartitraffico. Contiene una barra LED con l’aggiunta di 42 apparecchi SIDEis One applicati sulla struttura per fare luce sulla strada su entrambi i lati del traffico veicolare.

La luce emessa da SIDEis One si concentra ad un’altezza inferiore a quella del conducente, riducendo così l’effetto di diffusione verso l’alto, rendendola confortevole anche per i pedoni, mentre attraversano il ponte insieme alle auto, la calda temperatura di colore scelta si armonizza anche con il luogo .

La nuova efficienza del sistema ha permesso di ridurre il consumo energetico di oltre 4 volte rispetto alla vecchia barriera in ferro preesistente, migliorando sensibilmente la qualità della visione per gli utenti.