SIDEis migliora la visibilità nelle zone di conflitto.
Esistono diverse tipologie di svincoli, ma di solito in una corsia di decelerazione l’illuminazione è disegnata in questo modo:
- arrivo da tratto di autostrada buio,
- entro in un tratto illuminato antecedente l’uscita,
- percorro lo svincolo al buio,
- arrivo nello slargo del casello, che può essere illuminato oppure no.
Sono 4 i problemi sostanziali di questo tipo di illuminazione:
- tutto il tratto ad una corsia dello svincolo è al buio, nonostante il DM del 2006;
- c’è un effetto buio/luce/buio/luce lungo tutto lo svincolo: pessimo per l’occhio umano.
- La luce emessa dai pali non è indirizzata, ma disuniforme. Essi infatti non illuminano solo la corsia di decelerazione, ma anche le altre corsie di marcia, con più luce sulla corsia centrale e meno su quella di sorpasso, creando confusione per chi l’autostrada continua a percorrerla.
- Una parte di luce viene sprecata nelle aree adiacenti, perché non esistono ottiche che a 10 metri di altezza riescano ad essere così dedicate da illuminare la sola corsia.
Con SIDEis come risolvo questi problemi?
Proprio perchè la luce di SIDEis è laterale, estremamente dedicata e può essere installata nel guardrail:
- posso illuminare tutto lo svincolo,
- lo posso illuminare dall’inizio alla fine eliminando l’effetto buio/luce/buio/luce,
- la distribuzione di luce sul tratto ad una corsia diventa uniforme,
- non esiste spreco di luce perché l’ottica è molto concentrata.